[Concluso] Asylum 100 – Selezione racconti horror & weird

Asylum 100 è un concorso gratuito a tema libero per opere sia inedite che edite, purché si rispetti il genere horror. Lo scopo del concorso è quello di raccogliere 100 racconti che formino un’antologia di genere.

Sono ammessi sottogeneri quali: weird, horror fantasy, fantascienza horror, bizzarro fiction (sempre con note horror), noir, post-apocalittico e tutto ciò che abbia una connotazione che rientri nel genere horror.

Scadenza:

Il concorso inizia il 25 dicembre 2011 e ha scadenza al raggiungimento dei 100 racconti.

Descrizione del concorso:

Sezione unica (racconti – Narrativa)
Il tema principale del concorso è l’horror.

Il tema del racconto è libero, quindi è possibile scrivere un racconto romantico, avventuroso, militare, erotico… ogni tema possibile è ammesso.

La lunghezza delle opere dovrà essere di un minimo di 2000 battute (spazi inclusi) a un massimo di 8000 battute (spazi inclusi). E’ possibile partecipare con opere non inedite, purché se ne detengano i diritti (Scrittevolmente non risponde di eventuali problemi sul diritto d’autore, l’autore accetta implicitamente di inviare opere conformi al bando).
Ogni autore può partecipare con un massimo di 1 (UNO) racconti (se selezionati. Si può riprovare se si viene scartati). Racconti che non soddisfano le condizioni precedenti non saranno presi in considerazione e non verrà inviata segnalazione.
Una volta inviato il racconto non sarà possibile sostituirlo.
E’ obbligatorio pubblicare una parte del racconto (1000 battute) nella sezione del forum dedicata prima dell’invio via mail. -> VAI AL FORUM.

In caso di selezione gli autori saranno aggiunti in questo post.

Gli autori non selezionati riceveranno comunicazione sul forum in questo post e solo in seguito potranno riprovare con un altro racconto, nelle medesime modalità.

Consegna dei racconti

Non vi è una scadenza definita. La selezione terminerà al raggiungimento del centesimo racconto e verrà comunicato sul forum. Dopo la pubblicazione dell’incipit sul forum, le opere andranno inviate all’indirizzo racconti@scrittevolmente.com specificando in oggetto “Concorso Asylum 100“.
I racconti dovranno essere allegati alla mail in formato .doc o .docx, ulteriori formati o il racconto nel testo della mail non saranno accettati.
Ogni mail dovrà pervenire contenente i dati completi dell’autore/autrice (nome, cognome, recapito postale, recapito email, eventuale recapito telefonico, nickname completo sul forum e link al topic del proprio incipit, eventuale sito web, breve biografia di massimo 2000 battute spazi inclusi) che dovranno essere inseriti nel testo dell’email e alla fine del racconto. E’ concesso l’uso di pseudonimo, ma l’autore dovrà comunque comunicare i suoi dati anagrafici completi che non verranno resi noti.
Le biografie verranno pubblicate sul sito e sempre disponibili.
Nel corpo della mail, sotto i dati anagrafici, dovrà comparire la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003″.

Costo di iscrizione:
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Giuria:
L’operato della giuria è insindacabile.

Premi:

I migliori 100 racconti pervenuti , previa autorizzazione dei rispettivi autori, verranno poi sottoposti a editing complessivo e verranno pubblicati in un’antologia che uscirà per ST-Books.
Ogni selezionato riceverà gratuitamente una copia dell’ebook.
L’organizzazione non avrà obbligo di remunerazione degli autori per questa pubblicazione, ma solo l’obbligo di indicare chiaramente nei racconti il nome o lo pseudonimo dell’autore di ognuno dei racconti editi, la loro biografia e l’eventuale sito web  al fine di darne notorietà; la proprietà letteraria dell’opera rimane sempre e comunque dell’autore.

Obblighi dell’autore:
Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno. In un eventuale caso di plagio, l’autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando Scrittevolmente da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.

Comments (109)

  1. domanda

    I migliori 100 racconti pervenuti , previa autorizzazione dei rispettivi autori, verranno poi sottoposti a una casa editrice, seguirà la pubblicazione ebook.
    (quale casa editrice?) Si può essere più chiari su questo punto? Grazie

  2. domanda

    Ma le case editrici di solito hanno tempi di risposta molto lunghi, per questo motivo si ritarderebbe di molto la pubblicazione, inoltre è raro che accettino di pubblicare qualcosa che li convinca davvero fino in fondo. E soprattutto è ancora più raro che accettino di pubblicare una raccolta di racconti per interposta persona: ovvero accettandola da un blog. Grazie per la chiarezza :)

  3. Il numero massimo dei racconti è stato già raggiunto o c’è ancora spazio?

  4. fabio

    C’è ancora spazio? se sì, quanto? Grazie

  5. Traveler

    La stessa domanda di Livin, c’è ancora spazio’ se sì, quanto? Per favore rispondete…

  6. interessante voglio provarci

  7. NayaN

    Domanda: ho fatto un giro nel forum e ho visto che alla maggior parte dei racconti scartati è stato contestato il fatto che fossero “poco horror”, ma nel bando si parla anche di noir. Accettate anche racconti dove non ci sia l’elemento soprannaturale oppure ci rinuncio a priori? xD

    • Diciamo che solo noir non basta, serve anche un’accezione horror, anche se minima…
      Ma tentar non nuoce!;)
      L’importante è che siano originali, non devono per forza essere splatter o terrificanti ma lasciare qualche brivido lungo la schiena… Provare non costa nulla!XD

  8. Mandato!! Aspetto trepidante una risposta :D

  9. Sto impazzendo in attesa dei risultati ^_^

  10. Viky

    Non vedo i miei post XD comunque attendo! Sono davvero in ansia ^^

  11. Francesca

    Ma se sono minorenne posso partecipare comunque? Ho bisogno di autorizzazioni speciali da parte dei miei genitori?

  12. sandpen

    Posso inviare un racconto? C’è ancora posto o i posti sono finiti?

  13. sabba_92

    nella biografia cosa ci va messo?

  14. Appena scoperto il concorso, corro subito a fare brainstorming. Molto interessante :)

  15. MacMat

    La selezione e L’iscrizione sono ancora aperte? grazie

  16. antonioleandri

    Racconto inviato!!!! io ci provo, speriamo vada bene!! in bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!

  17. BetGrave

    Sono ancora in tempo per provare a partecipare? Quanti posti vi sono rimasti? Grazie :)

  18. Deb

    Ci sono ancora posti?

  19. maria ginevra

    Ok, se ci sono 45 posti provo a partecipare anch’io. Sono in vena di concorsi di scrittura creativa. Il 22 luglio scade quello de Il Messaggero riservato solo alle donne:
    http://www.donnechefannotesto.it e parteciparò anche a quello. Chissà!

  20. Jerry

    Salve ragazzi,
    mi sono iscritto al forum, nickname jerryjoe76. Avrei piacere di partecipare al vostro concorso inviando uno dei miei racconti.

    C’è ancora spazio?
    Se sì, ho provato a cliccare sulla sezione per le presentazioni, mi restituisce “errore argomento inesistente o cancellato”.

    Eventualmente, l’incipit andrebbe caricato direttamente sul forum, nella sezione indicata, aprendo semplicemente un topic con il titolo del racconto?

    Grazie per le delucidazioni,
    Saluti

    • C’è ancora tutto lo spazio che vuoi, nessun problema!;)
      Non capisco come mai il forum non ti risponda, forse c’è un qualche link che non funziona, ma non riesco a capire quale…
      Va beh, gli incipit comunque vanno postati qui (http://scrittevolmente.forumfree.it/?f=10182455) aprendo un nuovo topic, e per il resto faremo noi!:D
      Buona fortuna!

      • Jerry

        Ok,
        Ho inviato tutto e pubblicato l’incipit!
        Spero di non aver tralasciato nulla e spero soprattutto che il racconto vi piaccia ;)

        Grazie per l’opportunità,

        Saluti
        Jerry

        ps: Nel caso in cui venissi scartato posso ripresentarmi subito (qualora ci fosse ancora spazio) con un altro racconto o debbo aspettare la prossima edizione del concorso?

      • Beeeenissimo, e buona fortuna!;D
        Se il racconto venisse scartato puoi tranquillamente partecipare nell’immediato riproponendo un altro racconto!

      • Jerry

        Ok grazie, speriamo bene!
        E’ un grosso incentivo riuscire ad essere apprezzati…

        In bocca a lupo a tutti,
        Jerry

  21. salve volevo sapere i racconti li accettano anche se sono più lunghi rispetto a quello che è scritto nel bando? o li scartano subito?

  22. Greta

    C’é ancora spazio? :-)

  23. Ciao! C’è ancora posto? una mezza idea io l’avrei: ambientazione post-apocalittica (la stessa di un romanzo che per ora esiste solo nella mia testa), che dite ci provo?

  24. Valentina M.

    C’è ancora spazio per un altro racconto?

  25. maRBus

    Salve :) sono un neo-iscritto … vorrei mandar eun mio racconto. C’è posto pe me!?

  26. patrizia benetti

    Grazie.

    • patrizia benetti

      ciao Livin!
      Arrivo al sodo: fra quanto saprò se il mio racconto è stato accettato?

      Non arrabbiarti. Non voglio essere invadente. Però sono tanto curiosa ed entusiasta. Ciao Patty.

  27. Lia

    Ho provato a entrare nel forum, ma dà errore…
    È un mio problema o è in manutenzione?
    Grazie

  28. Lia

    Ok, ora il forum funziona!
    Grazie

  29. buonasera,
    volevo un’informazione. E’ possibile pubblicare sul forum l’incipit ora ed inviare dopo, diciamo tra una settimana, il racconto?saluti e graazie per la collaborazione

  30. Sara Russo

    ciao, volevo sapere se c’ è ancora posto o se sono stati raggiunti i cento racconti.

  31. Alexandra

    Prima di pubblicare sul forum, bisogna presentararsi? Si poaaono pubblibacre anche più di mille caratteri?

    • Non è fondamentale presentarsi nel forum, ma se vuoi un’accoglienza saremo felici di dartela. :)
      E noi consigliamo di limitarci ai mille caratteri in modo che anche gli altri utenti che hanno partecipato possano leggere soltanto un abbozzo e non tutta la storia, così da scatenare in loro quel pizzico di curiosità che non guasta mai. ;)

  32. Come i mille commenti prima di me,volevo chiedere se ci sono ancora posti, e se accettate racconti già postati su internet e ora rimossi. Grazie :)

    • Yes!
      Ci sono ancora 9 posti liberi, e sì, accettiamo anche racconti già pubblicati, purché ovviamente vengano rimossi dal web e non siano stati pubblicati da case editrici, associazioni (in pratica: che non siano vincolati da altri contratti).

  33. Sgupi

    L’idea ce l’ho, il tempo no… :(
    Comincio, sperando di fare in tempo! :(

    • Ne mancano ancora 9 e le ultime battute sono sempre le più dure, quindi niente panico, il tempo c’è tutto. ;)

      • Anita

        Un’informazione: il concorso è ancora attivo? Ho dato un’occhiata sul forum e ho visto che gli aggiornamenti sui racconti scelti sono fermi a più di un mese fa. :\ Volevo sapere se il progetto era stato abbandonato o meno, così mi so regolare se provare a partecipare. ^^

      • Il concorso è ancora attivissimo! ;)
        L’admin che si occupa della ricezione dei racconti al momento è un po’ indaffarato, ma le selezioni sono ancora apertissime!

      • Anita

        Ci sono news sui nuovi racconti selezionati? Mi sa che questo giro passo, ce ne sono alcuni postati a febbraio che non hanno ancora responso…non ce la farei ad aspettare così tanto. :)
        In bocca al lupo a chi partecipa!

  34. Beky

    Scusate la TOTALE ignoranza, ma con 1000 battute si intende 1000 battute inclusi gli spazi? Grazie mille e scusate ancora! XD

  35. Beky

    Salve volevo chiedere … va bene se tipo le battute sono 8576 metti o devono per forza essere 8000 spaccate?

  36. Beky

    Ok…. no, non sono così proprio, sono 8444 … spero vada bene!

  37. Giuseppe

    Salve volevi sapere se come prima cosa bisogna pubblicare l anteprima di 1000 battute e aspettare il si oppure mandare sia quello che il racconti conpleto alla mail insieme alla biografia e il resto. Io per ora ho mandato solo l anteprima qyesra mattina. Il mio racconto deriva da una storia veea personale. Aspetto inicaazioni. Geazie.l

  38. Giuseppe

    Grazie. Spero vi faccia payra. Anche perche’ e’tratta da un qualcosa di personale realmente accaduto. Ma e’ un segreto. Il racconto della Scrittura Automatica. l A presto. ;-) r

  39. Giuseppe

    ATTENZIONE RAGAZZI. C’E’ QUA IN GIRO UN SITO CHE STA SPUTTANANDO LE VOSTRE ANTEPRIME. IL SITO DI STRANOFORTE CHE OREGIUDICA LA NOSTRA EVENTUALE PROPOSTA DI PUBBLUCAZIONE.L MI RIVOLGO ANCHE AGLI AMMIBISTRATORI DI QUESTO SITO DI TENETE GLI OCCHI APERTI DA QUESTI DIFFAMATORI. GRAZIE.

  40. Giuseppe

    Quello era un esempio che mi toccaa me, il resto degli altri è da ri-cercare.

  41. aryna.

    Scusate lo stress!
    Ho fatto tutto come da regole, ma la mail inviandola all’indirizzo racconti@scrittevolmente.com mi torna indietro… è sufficiente l’incipit che ho inviato già nel forum?
    Immagino già di no, però non so come fare… T__T

  42. aryna.

    Sì, grazie mille! *__*

  43. carletto

    volevo sapere se ci sono ancora posti, dato che l’ultimo messaggio risale a giugno. Grazie.

  44. alessia

    Forse ho letto troppo tardi..siete giá al completo?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *